Perché il materiale principale utilizzato nei prodotti Casciello è il legno?
IL LEGNO
Perché il legno è un materiale naturale, rinnovabile, riciclabile, richiede un limitato consumo di energia nella fase di produzione e posa in opera, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego e si smaltisce restituendo l’energia accumulata se viene utilizzato in processi di termovalorizzazione. Inoltre, assorbe grandi quantità di CO2.
È importante sottolineare, però, che se da un lato il legno è diventato uno dei materiali eco-sostenibili per eccellenza, dall’altro bisogna tenere presente che il suo utilizzo ha causato la deforestazione di intere aree con danni irreversibili nei confronti dell’ambiente naturale e degli equilibri ecosistemici.
La nostra azienda utilizza legnami con certificazioni riconosciute a livello internazionale FSC (Forest Stewardship Council ) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), che identificano i prodotti realizzati con legno proveniente da foreste gestite in modo eco sostenibile.
L'ENERGIA
Inoltre, l'anima della Casciello, da sempre votata all'efficienza energetica ci ha portati ad installare nel 2013 un impianto fotovoltaico di potenza pari a 100 kW in grado di soddisfare più del fabbisogno elettrico dell’azienda e che ci permette anche di ridurre in maniera sostanziale le emissioni di Co2.